Storia2022-09-27T18:11:12+00:00

Storia del Coro Alpino Trentino di Gardolo

Nell’agosto 1949 alcuni volonterosi, a quel tempo molto giovani, ma animati di gran buona volontà, iniziarono a muovere i primi passi nel campo della musica popolare cantata: vede così la luce il Coro Negritella, con il maestro Alfeo Caracristi.

Nel 1955, a causa dell’indisponibilità del maestro Alfeo Caracristi, il Coro cessava la sua attività, con grande rammarico dei coristi da tempo allenati a coltivare l’amore per il bel canto in schietto spirito di amicizia. Qualche anno dopo, nel 1967 un gruppetto di questi ex coristi, affetti dalla nostalgia di sempre e ricaricati di buona volontà, ricominciando a fare coro, in concorso con alcuni elementi del Coro parrocchiale. In pochi anni esso matura un’ esperienza artistica ed umana che permette di raggiungere i primi importanti successi, dapprima nei comuni limitrofi, poi fuori regione e, nel 1975, in Germania, con la prima trasferta a Ludenscheid, nel circondario di Dusseldorf, La voglia di fare nuove amicizie porta, nel 1976, ad un gemellaggio con l’associazione alpinistica D.A.V. (Deutsche Alpenverein) di Altdorf, in Baviera. L’anno successivo le due associazioni si incontrano in Trentino in occasione di una gita sul Brenta e, sempre nello stesso anno, il Coro tiene un altro concerto ad Altdorf, siglando ufficialmente il gemellaggio,che prosegue da 46 anni.. il coro si è esibito in altre importanti città tedesche: Colonia, Monaco, Stoccarda e numerose località della Baviera, oltre a 3 trasferte a Berlino. Dal 2008 il Coro si è fatto conoscere anche in Alta Austria con alcune tournee di successo. Dopo 30 anni di attività, nel 1997, Alfeo Caracristi ha lasciato la direzione del Coro a Renzo Lazzeri-ex corista della SAT- e dal 2003 al 2021 il Coro è diretto da Franco Tomasi il quale ha maturato un’esperienza ultratrentennale all’interno del Coro Alpino Trentino di Gardolo.

Dal 1° di ottobre 2021 la direzione del Coro è stata affidata al Maestro Roberto Deflorian, diplomato in contrabbasso al conservatorio Gianferrari di Trento. Deflorian ha fatto parte per anni del Complesso di musica barocca “Arcangelo Corelli” di Borgo Valsugana. In passato ha diretto il Coro Argentario di Cognola, il Coro Campel di Tavernaro, il Coro Dolomiti di Trento e il Coro La Tor di Caldonazzo.

Da oltre trent’anni, il presidente onorario è il commendator Mario Eichta mentre l’attuale presidente del coro è Tiziano Mattedi.

Nella sua storia il coro ha inciso due LP: “Cantiamo insieme in montagna” e “T’Ho raccolta lassù in montagna” e nel 2001 ha registrato un CD dal titolo “Storie cantade.